PRP è un acronimo dei termini inglesi Platelet Rich Plasma che si riferisce a una sostanza gelatinosa (gel piastrinico) che viene ottenuta tramite una metodica particolare.
Com’è noto, le piastrine (o trombociti) sono uno dei principali costituenti cellulari del sangue e vengono prodotte dal midollo osseo; la loro importanza è dovuta principalmente al fatto che, aderendo fra loro, favoriscono i processi di coagulazione del sangue in presenza di emorragie, traumi o ferite.
Responsabili di tali processi riparativi sono i cosiddetti fattori di crescita piastrinici. Il PRP è un gel in cui la percentuale di piastrine è elevatissima (95%), mentre ridotte sono le percentuali di globuli rossi (4%) e globuli bianchi (1%). E’ quindi una sostanza ricchissima di fattori di crescita piastrinici, in grado quindi di stimolare una rigenerazione tissutale molto più rapida del normale.
PER CHE COSA LO UTILIZZIAMO?
In Ortopedia il Plasma arricchito di Piastrine offre al paziente molte risposte per trattare stati di artrosi ed esiti di traumatismi (anche sportivi) resistenti ai farmaci ed alle altre terapie.
Nei più giovani stimola i processi di autoriparazione, mentre nelle persone più mature è efficace contro le infiammazioni. In entrambi i casi, il dolore si riduce, e il paziente può riprendere la propria vita attiva.
COME AVVIENE?
E’ sufficiente un prelievo di sangue, che poi viene processato in una apparecchiatura che garantisce standard di qualità e sicurezza. Il concentrato piastrinico viene poi infiltrato nell’articolazione o nel tendine sofferente.
PER QUALI PATOLOGIE VIENE UTILIZZATO?
Il PRP viene impiegato per tendinopatie acute e croniche a livello di:
• epicondilo (gomito del tennista)
• epitroclea (gomito del golfista)
• tendine d’Achille
• cuffia dei rotatori
• tendine rotuleo
• fascia plantare
• gran trocantere
Viene anche impiegato per la cura di lesioni cartilaginee (iniziale artrosi, osteocondriti) a livello di ginocchio e caviglia.
Per info e prenotazioni
☎ 3451142716
📩info@federicotrentani.it